VALLE D’AOSTA: I SUOI CASTELLI E IL MONTE BIANCO

Luglio 24, 2008

Sabato e domenica, 24/25 maggio 2008

Per quest’anno abbiamo scelto un nuovo versante per il nostro viaggio alla scoperta dell’Italia: l’estremo nord-ovest. Il nostro programma ha unito la conoscenza della valle d’Aosta con i suoi castelli, con le sue case in pietra e i suoi tetti lastricati alla magnificenza del ghiacciaio del Monte Bianco.

Active Image

All’arrivo in valle, dopo un viaggio tranquillo e gratificato da caramelle e biscottini di Marinella, il primo contatto è stato il castello di Issogne, elegante e raffinata dimora signorile della fine del Quattrocento. Da ricordare le sale affrescate, le pittura del porticato rappresentate da scene di vita quotidiana (botteghe con il banco del macellaio, del sarto, dell’ortolano) e il pozzo sormontato da un melograno in bronzo, simbolo della vita. Per il pranzo, vista l’inclemenza del tempo, siamo andati in un ristorante ai piedi del castello di Fenìs: così abbiamo avuto l’occasione di ammirare questo maniero che sembra proprio un castello delle fiabe. Nel pomeriggio, visita guidata della città di Aosta; la sua parte romana ci ha affascinato: il ponte romano (dimesso dopo una grande alluvione in seguito alla quale il fiume è stato deviato), l’arco di Augusto, il teatro con cavea e gradinate, le gigantesche porte in pietra locale e marmi. Tutto il centro pedonale, con le sue viuzze ricche di atmosfera, era percorso da bande musicali provenienti da ogni parte della Valle, riunitesi per un manifestazione. Molto buona la cena in hotel ma la serata è stata un po’ rovinata dalla pioggia: pochi sono usciti a zonzo!

La domenica, preoccupati per il brutto tempo, gli organizzatori “non sapevano che ghiacci pigliare” incerti se portare gli amici fra le nebbie del monte Bianco, ma, ferrei nel programma “o Monte Bianco o niente!!” via verso Courmayeur, delizioso paese di vacanze sciistiche o estive. Quasi tutti abbiamo preso la funivia e raggiunto il primo tratto fino a circa 2300m. Calpestando la neve, abbiamo trovata un nitida impronta di orso, le fatte di lepre e tra una foto ricordo ed un’altra, alcuni sprazzi di luce fra la cortina di nebbia ci hanno ricompensato e ci hanno fatto vedere il ghiacciaio. Dopo un succulento pranzo a base di specialità valdostane, via verso il castello di Sarre, dimora dei Savoia fino a pochi decessi fa e particolare per una ricca raccolta di fotografie della famiglia sabauda. Durante il viaggio di ritorno, lungo le risaie del Piemonte, siamo stati accompagnati da pioggia fortissima che ci era stata risparmiata durante la giornata… Sul nostro lago splendeva la luna.

Minisa e Marinella

Ultimi Articoli

Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.

Escursione da Ferrara di monte Baldo a malga Orsa con salita finale alla Madonna della Corona. Sabato 7 Maggio 2022

Sabato 07 maggio 2022 Originale per la sua diversità, la gita proposta al Direttivo ad inizio d’anno da Valerio Sartori, e poi guidata da Gi

CAMMINATA SUL “ SENTIERO DEI M0LINEI” Domenica 10 aprile 2022

ANELLO : LAGO BAGATTOLI-PIETRAMURATA-CENTRALE DI FIES-BAGATTOLI Domenica 10 aprile 2022 Ci siamo trovati coi mezzi propri, al lago Bagattoli

ESCURSIONE MICOLOGICA ALLE REGOLE DI CASTELFONDO

Giovedì 23 settembre 2021 Siamo partiti di buon ora per la val di Non con un piccolo bus di soli 20 posti a causa di un difficoltoso passaggio nel pae

ESCURSIONE A BELLAMONTE E A MALGA BOCCHE 31 AGOSTO 2021

Escursione sul Lusia nel  luogo detto del “Giro d’Ali”.  Martedi 31 agosto 2021 In orario come nostro solito, siamo partiti in

45^ MOSTRA MICOLOGICA 2021

Sab. / Dom- 02/03 ottobre 2021 Mai come quest’anno c’è stata penuria di funghi ovunque per la calura e la siccità dell’estate, tanto che molti

Escursione al Giogo di Meltina Giovedi 22 luglio 2021

ESCURSIONE AL GIOGO DI MELTINA  Giovedì 22 luglio Tutti sul bus, in regola con le mascherine, per la nostra prima uscita dell’anno con meta

Escursione micologica alle Regole di Castelfondo 24/09/2020

Quest’anno come già tutti sappiamo la presenza in campo nazionale e mondiale del Covid 19. ha imposto prima con decreti statali, ed a seguire con provve

Escursione micologica in val di rabbi 15/09/2020

Partiti di mattina presto una ventina di irriducibili micologi, salgono sul pulmino della Sarcatour alla volta della destinazione stabilita. La

Micologica Passo Lavaze’- venerdi 04 settembre 2020

Dopo aver ripreso l’attività momentaneamente sospesa per l’epidemia Covid con l’escursione a passo Sella, abbiamo iniziato la serie delle gite micol

Alba di Canazei – Cima su l’Aut Domenica 13 settembre 2020

La giornata settembrina si presenta serenissima a Riva del Garda e così, partiti di buon’ora, siamo arrivati, dopo l’abituale sosta ‘di servizio’,

Mettiamoci in contatto

Il Gruppo Micologico e protezione flora alpina don Pietro Porta fondato nell'anno 1967 ha svolto in modo continuativo la propria attività organizzando escursioni micologiche e botaniche prevalentemente in Regione Trentino- Alto Adige, viaggi di 2/3 giorni all'estero ed in Italia.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI

Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!