Escursione micologica in val di rabbi 15/09/2020
Partiti di mattina presto una ventina di irriducibili micologi, salgono sul pulmino della Sarcatour alla volta della destinazione stabilita. Lasciata la caotica val di Sole, ci inoltriamo nella tranquilla e interessante val di Rabbi, percorsa dal torrente Rabbies, nome appropriato per il suo carattere impetuoso. A San Bernardino ci aspetta il simpatico e competente presidente del Gruppo Micologico Bresadola della val di Sole, Sergio Guerri. Superate le Fonti Termali e dopo aver memorizzato i consigli di Sergio, cesti e bastoncini alla mano, ci incamminiamo su una carrareccia che ci porta verso le zone indicate.

Non ne parlavamo, ma sono sicura che il pensiero degli orsi che vagano per boschi era nelle menti di tanti. Giunti in prossimità della Malga Fratte (1490 m), ho notato che nei dintorni il sottobosco era formato da rocce ricoperte di muschio e qualche basso cespuglio in modo che c’era un’ampia e tranquillizzante visuale.
Dopo il pranzo, messe su un tavolo diverse specie fungine raccolte, Sergio ha spiegato le diverse caratteristiche degli esemplari esaminati: c’erano le Amaniti Panterine e Vaginate, finferli, Russule, alcuni cortinari commestibili, funghi dal sangue, Macrolepiote. Le più ricercate “brise” non erano numerose. La giornata era splendida e la ricerca fungina, soddisfacente. Nel ritorno quasi tutti hanno voluto provare l’emozione di attraversare il ponte sospeso sul torrente Ragaiollo, lungo circa 100 m e alto 60 m, da dove si poteva ammirare una stupenda cascata e dall’ altro lato il dolce panorama di alcuni paesini.

Scendendo verso il pullman incontriamo una segheria, detta veneziana, perchè è stato copiato il modello con il quale i veneziani segavano i tronchi trasportati dai fiumi per le fondamenta della città. Percorrendo la valle si può arrivare alle spettacolari cascate del Saent dove, attraversando un altipiano si possono ammirare dei larici plurisecolari e il sentiero che porta al rifugio Dorigoni sulla catena del Cevedale.

Rientro con il pensiero alla cura dei funghi perché non possono essere lasciati a sé.
MARINELLA
Ultimi Articoli
Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI
Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!