festa delle candele 2012
FESTA DELLE CANDELE A MALCESINE
Lunedì 13 febbraio 2012
Nella Parrocchiale di Malcesine si è svolta la consueta Festa delle Candele, un solenne Triduo di antiche origini in suffragio dei Defunti che fonde la S. Quaresima con le preghiere per i Defunti. Notizie certe se ne hanno però solo dal 1750 nell’Archivio Parrocchiale dove troviamo il rendiconto delle spese per l’enorme apparato scenico di candele col quale veniva decorato l’altare della chiesa. Venne costituita sull’eco della Controriforma dopo Lutero per esaltare la presenza di Cristo nell’Eucarestia, la verità del Purgatorio come suffragio dei defunti e la riparazione delle profanazioni a Dio Santissimo. La funzione cui abbiamo partecipato come Associazione rappresenta lo splendore del SS.Sacramento che viene esposto per tre sere consecutive per le preghiere dei fedeli (da cui Triduo). Gli abitanti del luogo lavorano duro per istallare dei ponteggi con scale sul retro dell’altare per raggiungere il GRANDE RAGGIO nel punto più alto per collocarvi l’Ostensorio durante l’adorazione. Questo punto è illuminato da 212 luci di grande effetto ed intorno, in strutture semicircolari, corone di ceri che vengono accesi tutti a mano.
Questa preparazione viene allestita dietro un grande telo nero e, quando questo viene tolto, si resta estasiati di fronte a questa apparizione.
Una luminaria paradisiaca in una struttura stile neoclassico-barocco decorata con pitture ed arabeschi e rischiarata in totale da 627 corpi luminosi che danno all’insieme un’idea del Paradiso e conciliano il raccoglimento, la preghiera e forse, la conversione. La musica che ha accompagnato la funzione durante l’elevazione dell’Eucarestia, il MISERERE di Don Lorenzo Perosi, ha aggiunto una nota particolarmente struggente.
Questa funzione è da tener presente in ogni anno nella penultima domenica prima delle Ceneri: essa continua anche il lunedì che viene dedicata, dagli organizzatori, alle varie e numerose Associazioni del territorio.
Â
P.S. Come in tanti casi, un incendio del 1928 danneggiò fortemente quest’opera e la solerzia degli artigiani locali la rese agibile nel 1930. Usando un po’ di fantasia, potrebbe essere una Notte di Fiaba in versione religiosa.
Moli
Â
Ultimi Articoli
Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI
Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!