serata micologica
Â
SERATA MICOLOGICA IN SEDE
Martedì 06 settembre
Â
Â
Alle presenza di un buon numero di partecipanti, Roberto e Lisa, i nostri bravi micologi, hanno tenuto una interessante serata di approfondimento sui miceti che si trovano più frequentemente nei nostri boschi. L’intento era di mettere a confronto esemplari con caratteristiche morfologiche simili, ma di diversa commestibilità e tossicità . Sono stati presentati diversi tipi di boleti, russule, agarici, lattari, amaniti, cortinari e tricolomi spiegando, per ognuno, le caratteristiche organolettiche (morfologia, colore, odore etc.) che potessero aiutare nella loro sicura identificazione e pertanto la conseguente commestibilità . Ci si è soffermati sui diversi colori del “lattice†secreto dai lattari, sulla facile seppur approssimativa identificazione della commestibilità delle russule ( se la le lamelle non pizzicano è commestibile), sul colore delle spore che è indipendente dal colore del fungo e su altre curiosità .
I presenti hanno potuto così annusare, toccare e valutare le colorazioni al taglio di diversi funghi che ci troviamo spesso a raccogliere e che talvolta suscitano dubbi sulla loro identità .
Un particolare accento è stato posti su quelli che provocano avvelenamenti mortali (amanita phalloides e cortinarius speciosissimus) e che, nonostante i ripetuti appelli dei vari micologi sulla loro pericolosità , continuano a provocare letali intossicazioni. E’ stato mostrato un bellissimo esemplare di amanita phalloides, raccolto intero, nel quale si nota il rigonfiamento nella parte finale del gambo ( volva ) che dovrebbe rendere impossibile scambiarla con una russula cyanoxantha o con un “verdoneâ€, come spesso accade.
Al termine ancora qualche domanda per chiarire gli ultimi dubbi e poi un momento conviviale ha concluso l’interessante serata.
Â
Orazio
Ultimi Articoli
Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI
Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!