Escursione micologica Luch-Malga Campo 2012
ESCURSIONE MICOLOGICA A MALGA CAMPO E PRANZO SOCIALE
Domenica 7 ottobre.
Siamo ad ottobre e come ogni anno, noi “fungaioli” ci ritroviamo per l’ultima escursione micologica associata al pranzo di chiusura dell’anno sociale, per quanto riguarda le escursioni in montagna.Si preannuncia l’inverno con la fine delle gite in montagna e i ritrovi nei boschi. Il tempo autunnale con i suoi colori e il sole tra i rami degli alberi ci rallegra l’animo. La giornata è fresca ma soleggiata e ci aiuta nella raccolta di funghi nella zona del Luch e di Malga Campo.
Nell’ultimo mese d’estate e all’inizio dell’autunno il bosco è sbocciato ed è stato molto generoso, allestendo un sottobosco pieno di tanti funghi commestibili, ma anche  velenosi. Abbiamo con noi esperti micologi e così ci sentiamo sicuri nel raccolto. Verso mezzogiorno ci siamo ritrovati tutti, chi dopo aver raccolto funghi in mattinata e chi arrivato dopo, per il pranzo, presso il ristorante la “Casina†a Drena.
Cosi riuniti, si è mangiato in allegria.Il pranzo, ottimo, con antipasto, primo:con raviolone caratteristico e poi la nostra polenta con coniglio accompagnata da verdure, un buonissimo dolce con castagne, cosa si poteva chiedere di più a questa giornata in amicizia!!! Cesti di uva fragola adornavano i tavoli con un dolce invito a mangiarne a volontà .Si è parlato e riso in compagnia. Poi, tutti insieme, abbiamo assistito al controllo dei funghi raccolti da parte del nostro Roberto; i più fortunati hanno trovato i porcini, ma molti hanno riempito i cesti con chiodini, bortoloni (Cortinarius praestans), russule, funghi del sangue, trombette da morto (Craterellus cornucopioides) e tanti altri.
Â
Alla fine ci siamo salutati, contenti con un arrivederci alle ultime manifestazioni del Gruppo.
LINA B.
All’articolo di Lina aggiungo poche righe per ringraziare Jean Pierre per la sua gentilezza. Giunti nei pressi dei boschi di Drena, ci aspettava per indicarci alcuni posti “fungini†e per rifocillarci con caldarroste e prosecco, molto apprezzato da un nostro socio che poi trovava il bosco più ondulato del solito. Durante il pranzo ha voluto ringraziare i presenti della loro partecipazione e , abitando in zona, ha invitato coloro che dovessero passare di li ad andarlo a trovare.
MARINELLA
Â
Ultimi Articoli
Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI
Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!