Escursione micologica e pranzo sociale a passo Durone 2016
ESCURSIONE MICOLOGICA E PRANZO di chiusura stagione al Passo del Durone.
Domenica 09 dicembre
Dopo un´annata avarissima di miceti, si sperava in chiusura di poter raccogliere almeno qualche fungo.
La giornata molto uggiosa ha fatto si che al mattino in sede si ritrovasse solamente uno sparuto numero di eroi che non s´erano lasciati spaventare dal brutto tempo.
Purtroppo però il loro coraggio non e´stato premiato e di funghi nemmeno l´ombra se si esclude solo un unico porcino e qualche altro fungo “disperso”, confermando cosi anche in chiusura stagionale un anno “horribilis” sotto questo aspetto, tant´è che non è stato nemmeno necessario procedere alla solita determinazione del raccolto.
Nel frattempo con l´avvicinarsi dell´ora di pranzo anche tutti gli altri soci che si erano prenotati per il pranzo, ben 44 in tutto !!, sono arrivati al rifugio, chi in compagnia chi per conto proprio.
Nel locale, molto accogliente, avevamo a disposizione 4 tavolate ben disposte e cosi dopo i convenevoli verso le 12.30 abbiamo potuto dare il via al pranzo.
Abbiamo iniziato con dei buoni crostini a base di radicchio dell´orso accompagnati da qualche profumata fettina di salame nostrano. Il tutto senza esagerare poichè il programma prevedeva a seguire un abbondante “piatto unico” della casa con svariati prodotti quali:
polenta di storo “biota” – la stessa polenta con formaggio fuso – spezzatino di cervo (eccezionale e speziato ad arte) – crauti con cotechino – funghi trifolati e peveraa, il tutto accompagnato da un buon vino. Per concludere e prima del caffè e digestivi abbiamo potuto assaggiare anche la torta di carote.
Tutti quanti sono rimasti contenti sia della scelta che servizio reso, ma in special modo anche della quantità e qualità del cibo servito oltretutto ad un più che ragionevole prezzo.
Durante il pranzo il direttivo ha dato le ultime indicazioni e/o informazioni dell´attività prevista nei prossimi mesi invernali ed ha anche potuto consegnare una targa a ricordo per i suoi 40 anni di appartenenza al gruppo al nostro socio Campani Renzo.
Dopo aver ringraziato la proprietaria con collaboratori il convivio si è sciolto con la soddisfazione di tutti d´aver passato ancora una volta una bella giornata assieme e con spirito “fungaiolo”, anche se con cestini vuoti, ma in compenso sul tavolo non erano mancati quelli trifolati anch´essi molto buoni ed abbondanti.
Italo Miorelli
Ultimi Articoli
Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI
Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!