PASSEGGIATA FRA LE ROCCE E SUI MARI ANTICHI – Domenica 5 agosto 2007
Sentiero in quota ed assolato, che si estende tutto sopra i 2200 m questo è il sentiero geologico intitolato a don Sommavilla, studioso di Predazzo che lo creò circa 20 anni fa e ne evidenziò gli affioramenti antichi più significativi. Noi l’abbiamo percorso con attenzione leggendo le tabelle dei vari siti e ci siamo accorti che stavamo non in montagna ma sul fondo marino.
Seguendo i segnali, per una comoda strada sterrata, siamo arrivati all’arrivo della seggiovia dove ci aspettava un allegro concerto con motivi montanari e nelle malghe circostanti c’era la possibilità di gustare piatti tipici ascoltando altra musica .
Proseguendo la nostra esplorazione, tra il Doss Capel e il monte Agnello, abbiamo trovato rocce sedimentarie di 250 milioni di anni (calcari grigi) che si sono depositate e solidificate sul fondo dell’antico e vasto mare che era la Panthalassa, quando i nostri monti non esistevano ancora. Tutto questo a sua volta ricopriva il basamento magmatico preesistente, da cui però emerse eruttando il vulcano di Predazzo: esso poi implose su se stesso lasciando tracce sui Monzoni e nella valle di San Nicolò. Sul sentiero percorso si trovano marmi di natura metamorfica (dovuti a trasformazioni “per contatto” col calore del magma), filoni di porfidi con cristalli appariscenti, calcari grigi e colate laviche, strati di rocce contorte, piegate a sinclinali, elastiche e malleabili.

Marinella ed io l’anno scorso avevamo già fatto questo sentiero per preparare il percorso da seguire e ne eravamo rimaste molto affascinate; lo sono stati anche i nostri soci che si sono immedesimati nell’atmosfera primordiale, stupiti di trovare testimonianze di tempi cosi antichi e segni visibili dei mutamenti nel tempo, che hanno colpito la loro fantasia inducendoli a dare interpretazioni personali originali.

Tutti sono stati particolarmente attenti alle spiegazioni date, concentrandosi sull’aspetto geologico del sentiero e non solo sull’ambiente circostante veramente notevole nel cuore del Latemar. Sono riusciti a trovare interessante ogni piccola pietra e nessuno è tornato a casa senza un un pezzetto di roccia. –
Minisa
Ultimi Articoli
Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI
Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!