MOSTRA MICOLOGICA Sabato e Domenica 14/15 giugno 2008
l nostro gruppo sembra sia riuscito a trovare la formula vincente e anche … la fortuna. In una mostra di primavera mai sono stati trovate tante specie di funghi, ben 80. Penso che questo 2008 per noi resterà nella storia. Fino a pochi giorni prima, pochi esemplari avevano fatto la loro comparsa ma poi, con la sempre attenta collaborazione di molti consiglieri e amici, siamo riusciti a trovarne veramente tanti e ad allestire sotto i portici del municipio una meravigliosa mostra. Da oltre vent’anni questa rappresenta una delle nostre principali proposte primaverili e con le oltre 180 specie di fiori (per il caldo la vegetazione era anche troppo avanti, ad altezze medie abbiamo trovato la valeriana officinale e la “pulsatilla alpina” ed indietro in quota con l'asfodelo, la peonia e la soldanella) abbiamo attirato l’attenzione di tantissimi visitatori.
Dopo le tante piogge, alla fine di un inverno poco rigido e con alternanza di caldo e freddo questa primavera decisamente anomala ha favorito la proliferazione di numerosi funghi anche di specie fuori stagione. La novità proposta è stata quella dei nuovi cartellini per i fiori con nomi latini, tedeschi ed inglesi, per favorire la conoscenza anche agli ospiti di paesi straniere. Con l’aiuto prezioso di Silvano e Silva Manzoni, durante l’inverno Minisa ha portato a termine questo lavoro che è stato apprezzato da tutti (e anche dal sindaco presente all’inaugurazione).
Anche gli amici del Circolo Filatelico Rivano hanno esposto numerose raccolte di francobolli a tema micologico e una serie di cartoline d'epoca che illustravano Riva ed il lago di Garda , molto apprezzate dai visitatori.
Come sempre, dobbiamo ringraziare i soci che hanno collaborato all’organizzazione della mostra, senza di loro molte delle iniziative non riuscirebbero così bene.
Minisa
Ultimi Articoli
Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI
Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!