Mostra fiori e funghi 2014
MOSTRA DI FIORI E FUNGHI
7/8 giugno 2014
La mostra primaverile di fiori e funghi comporta sempre per il Consiglio Direttivo del nostro gruppo un problema: è fonte di ansia ed incertezze. Negli ultimi anni abbiamo avuto a che fare con un tempo spesso instabile con freddo nei momenti inopportuni, poca pioggia o troppa nel periodo della fioritura. Questo anno, nei luoghi in cui normalmente andiamo a fare la raccolta, molte specie erano già sfiorite (l’inverno è stato molto mite). Tuttavia sono state esposte ben 180 varietà di fiori e un ventina di funghi trovati da micologi che conoscono veramente a fondo il territorio. Oltre al bianco asfodelo, molte specie di labiate, di leguminose e composite erano presenti sui lunghi tavoli.
I botanici Manzoni e Viaro hanno classificato i fiori e il micologo Roberto Arnoldi ha pensato ai funghi. Come sempre la nostra mostra è oggetto dell’ammirazione di tutte le persone che passeggiano nella zona a lago e si raccolgono sotto i portici del municipio per osservare, imparare, chiedere informazioni, fotografare. Tutti ammirati dalla varietà in esposizione, increduli che provengano dai nostri prati e monti, felici di riconoscere specie che sono analoghe a quelle dei loro paesi; soprattutto i visitatori stranieri sono affascinati dalla nostra flora.
Hanno accompagnato la mostra, come di consueto, i pannelli allestiti dal Gruppo Filatelico e Numismatico rivano con cartoline d’epoca, francobolli ed insetti tropicali. Come sempre, il nostro ringraziamento va a tutti quanti hanno collaborato alla raccolta di fiori e funghi, all’allestimento della mostra e al tempo che ad essa hanno dedicato.
Minisa
Ultimi Articoli
Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI
Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!