Escursione micologica val di ledro e pranzo sociale 2013
Escursione micologica in Val di Ledro e pranzo sociale di fine stagione
Domenica 13 ottobre
Siamo partiti dalla sede in una uggiosa giornata di ottobre in una quindicina di soci per la val di Ledro, diretti ai boschi di Tiarno di Sopra , dove ci sarebbe stata la possibilità di trovare ancora qualche “chiodino” e alcuni tipi di funghi autunnali. Parcheggiate le macchine siamo saliti per circa mezz’ora fino alla piccola edicola dove è presente l’immagine della Madonna. Abbiamo visto moltissimi gambi di “chiodini”, evidentemente raccolti nei giorni precedenti da fungaioli che hanno fatto piazza pulita. Percorrendo la strada piana e poi scendendo un po’ a valle , qualcuno ha trovato qualche piccolo ceppo di questi funghi, russule e alcuni esemplari di “stecherino dorato”. L’unica “brisa”, un po’ malconcia è stata portata come un trofeo. Nonostante la ricerca effettuata da Ivano, Roberto e Lara in boschi un po’ più lontani, il raccolto è stato scarso.
Ritornati alle macchine ci siamo diretti verso la val Concei, fermandoci in alcune zone dove solitamente è facile trovare funghi, ma senza risultato; abbiamo poi raggiunto il rifugio “Al Faggio” dove abbiamo trovato i più pigri che avevano bigiato la camminata per riservare le energie per il pranzo in programma.
La numerosa compagnia ha fatto onore al menù previsto e poi ascoltato con attenzione le brevi parole che il presidente ha rivolto ai presenti facendo una breve panoramica sull’attività svolta nell’anno. Dopo il pranzo, Roberto ha controllato il raccolto
e ha, come sempre, attirato l’attenzione dei soci spiegando le caratteristiche di alcuni funghi raccolti in modo che in futuro la loro identificazione sia più sicura. Al termine saluti e un arrivederci alle ultime iniziative del Gruppo.
O.B.
Ultimi Articoli
Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI
Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!