Escursione micologica a Tremalzo 2014
Escursione micologica a Tremalzo
Sabato 13 settembre
Dopo qualche giornata di pioggia, la mattina del sabato si prospetta serena e invitante per una passeggiata nei boschi. Si parte dalla sede in una quindicina di persone; a Molina incontriamo Roberto e ci dirigiamo verso i monti di Tremalzo. Ci fermiamo ai “Prati”, un po’ più bassi rispetto alla zona che avevamo battuto le altre volte, e dopo aver percorso una strada in ripida salita, ci addentriamo, sparpagliandoci, nelle pinete circostanti. La zona e molto ricca di funghi (cortinari nebularis, inocibi, ebelomi, lepiste e altri) non commestibili; raccogliamo alcune mazze di tamburo, qualche fungo del sangue e alcuni giovani esemplari di boletus elegans (brisa dal buro), stecherini dorati e qualche russula. Anche Roberto, conoscitore del posto, dopo aver battuto sentieri più alti e aver camminato per alcune ore, non ha trovato né brise né finferli che erano presenti in buona quantità nei giorni precedenti: si vede che li hanno raccolti tutti !
Facciamo un altro tentativo salendo nei pressi del Rifugio Garibaldi (a circa 1300 metri) girando per un’oretta circa nei boschi vicino ai grandi prati, che altre volte ci hanno permesso discreti raccolti, senza trovare nulla di che, tranne qualche igroforo ( pratensis e camarophillus ) e qualche fungo del sangue. I boschi sono intrisi di pioggia e scivolosi e non presentano particolari concentrazioni di miceti come avevamo visto più in basso.
Verso mezzogiorno ci ritroviamo alle macchine, dopo aver acquistato formaggi nella malga vicina.
Roberto controlla lo scarso raccolto senza trovare funghi “pericolosi”, ma evidenziando alcune particolarità degli igrofori raccolti ed aver confermato la non commestibilità dei lactari a lattice bianco (porninsis e aurantiacus), raccolti nei prati, accanto a quelli a lattice rosso (deliciosus e salmonicolor), apprezzati commestibili. Torniamo a Riva un po’ delusi per lo scarso raccolto, ma contenti di aver fatto una bella passeggiata tra i monti con gli amici, finalmente in una delle poche giornate di sole di questa estate mai arrivata.
O.B.
Ultimi Articoli
Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI
Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!