Micologi alle Regole di Castelfondo venerdi 13 settembre 2019
ESCURSIONE MICOLOGICA ALLE REGOLE DI CASTELFONDO
Venerdì13 settembre
Siamo partiti di buon ora per la val di Non con un piccolo bus di soli 20 posti a causa di un difficoltoso passaggio nel paese di Castelfondo che non permette di transitare con bus di maggiori dimensioni. Con rammarico, non abbiamo potuto aggregare al gruppo alcuni soci che desideravano partecipare; comunque siamo arrivati nel piazzale del ristorante Arnica dopo meno di 2 ore. Conoscendo già il posto, visto che ci eravamo stati gli scorsi anni, dopo aver rapidamente preso cesti e bastoni ci siamo inoltrati nei boschi vicini per la raccolta.
Quest’anno però, al contrario degli altri anni, le “Regole” ci hanno un po’ deluso. Infatti nei boschi abbiamo notato la presenza di molti Cortinari e Tricolomi in evidente crescita con decine di esemplari in poco spazio, ma rara la presenza delle amate “ brise”.
Dopo il pranzo, ottimo e di qualità, del ristorante Arnica, Roberto ha controllato i cesti salvando i funghi del sangue, qualche russula, un po’ di finferle e altri funghi commestibili.
Partiti nel pomeriggio, ci siamo fermati nel centro chiamato “ Mondo Melinda” per l’acquisto delle nuove mele e di altri prodotti della valle. Molto apprezzato è stato il filmato in 3D che ci hanno proiettato dove viene illustrato il percorso e le grotte di conservazione delle mele che la maggior parte di noi non aveva visto lo scorso anno.
La magnifica giornata di sole, col cielo azzurro che si vede solo in montagna, ci ha comunque gratificato e ripagato dello scarso raccolto fungino.
Ilda
Ultimi Articoli
Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI
Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!