malga millegrobbe-luserna
Escursione micologica a Malga Millegrobbe – Luserna
Mercoledì 31 agosto
Ventotto speranzosi cercatori di funghi sono partiti da Riva, con destinazione Passo Vezzena, per l’escursione micologica programmata dal nostro esperto Roberto. E’ stata organizzata dal presidente che aveva fatto in precedenza un sopraluogo in zona per avere dei consigli sulle zone di ricerca, visto che era la prima volta che il Gruppo visitava questo territorio confinante col Vicentino.
Le notizie che purtroppo di funghi non se ne trovavano da nessuna parte, ha scoraggiato molti che hanno preferito rinunciare alla gita che, nonostante quanto premesso, si è rivelata invece un’ interessante escursione, complice anche il bellissimo tempo. Verso le nove siamo arrivati in località Millegrobbe, famosa per la gara a due tappe di 30 Km., la prima a tecnica classica, la seconda a pattinaggio, che ha visto trionfare atleti tra i più illustri del fondismo mondiale.
Lasciato il pullman, abbiamo cominciato la “caccia al tesoro†tra boschi e prati in quota e, la scarsità di funghi, ci ha permesso di spostare la nostra attenzione su fiori che, pur essendo primaverili, stranamente erano ancora presenti nonostante l’estate avanzata. Abbiamo raccolto, su suggerimento di Minisa, conoscitrice botanica, dei fiori di iperico, utili per la preparazione di un olio lenitivo per scottature ed eritemi. All’ora di pranzo ci siamo recati alla malga e nel cestino di alcuni di noi, i soliti fortunati, si intravedeva qualche fungo: alcune “briseâ€, funghi dal sangue, imbutini, russule e altri miceti commestibili, ma di scarso valore.
Â
Essendo pochi gli esemplari raccolti, Roberto ha effettuato il controllo prima di mangiare, chi al sacco e chi presso il ristorante, soffermandosi comunque su quelli meno conosciuti, ma che un buon ricercatore deve conoscere e in caso di mancanza di altro, raccogliere per un buon “mistoâ€.
Nel pomeriggio ci siamo recati in località Laghetto, dove si trova il più alto, 54 metri., e più vecchio, 250 anni, abete bianco presente in Trentino. Sul sentiero prima di giungere all’albero, la fortuna mi ha arriso, facendomi trovare al limitare del prato, tre bellissime mazze di tamburo.
Prima di tornare ci siamo recati, per una breve visita, al paese di Luserna, comune di 303 abitanti situato sul confine meridionale di un grande altipiano che si snoda nella zona di Lavarone e Passo Vezzena, sopra la Val d’Astico. Il paese fiorito è un’isola linguistica cimbra che corrisponde al medio alto tedesco meridionale, dove la quasi totalità degli abitanti, usa la parlata periferica germanica.
A completare la giornata, recandoci nel caseificio di Lavarone, oltre agli assaggi dei vari tipi di formaggi che le commesse gentilmente hanno sistemato su vari piatti, abbiamo fatto scorta di formaggi delle malghe, burro e di altre specialità della zona.
Non restava altro che rientrare , soddisfatti della giornata trascorsa in mezzo alla natura ed in compagnia di tanti amici.
Ilda
Ultimi Articoli
Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI
Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!