Gita a Malga Zures
Domenica 23 aprile, in circa 35 persone, ci siamo trovati in Sede per partecipare all’escursione al Sentiero della Pace – Sentiero del Segron in località Nago-Torbole, organizzata da Lisa Betta.
Una carovana di macchine ha raggiunto il Ranch Armellini (mt.250) dove, dopo aver posteggiato sui prati, abbiamo iniziato la salita e, durante il percorso ci è stata illustrata la vegetazione locale formata da cespugli di biancospino, melanchia ovalis e più in alto carpino nero, frassino orniello e rovere, nonché fiori di vari tipi.
Il sig. Zattera Mauro invitato da Lisa ad illustrarci la storia del luogo e dei resti degli avamposti relativi alla Prima Guerra Mondiale,ci ha relazionato con dovizia di particolari circa l’insediamento e le fortificazioni presenti all’epoca.
Salendo per un sentiero ripido e sassoso, percorriamo una vecchia trincea ed arriviamo di fronte al Dos Alto ( punto avanzato italiano del 1915/18) e scorgiamo l’Altissimo. Saliamo ancora tra carpini e frassini, giungendo ad un bivio per Dos Casina e Malga Zures e tramite una scorciatoia arriviamo a Malga Zures (mt. 690), ora residenza di un privato. Essendo una bella giornata abbiamo pranzato al sacco, assaggiato un formaggio di capra, gentilmente offerto e ci siamo riposati.
Al ritorno, per un sentiero altrettanto ripido e sassoso siamo tornati alle macchine, dove ci siamo salutati.
Ultimi Articoli
Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI
Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!