GIRO DELLE MALGHE SUL MONTE BALDO
Domenica 24 maggio 2009
Partenza puntuale dalla Sede con i propri mezzi, poi su, su, passando da Navene per la 2^ stazione della Funivia di Malcesine.
E' sempre bello ritrovarci, ciao, ciao, come stai?…amici, visi noti, visi nuovi …benvenuti.
Alla Caserma di Trattospino incontriamo il maestro Bertuzzi, del G.A.M. di Malcesine che, come consuetudine ci farà da guida. Ama la sua montagna, la conosce, vuole che anche noi la si sappia apprezzare, non in generale, proprio questa, la sua. Ci dà istruzioni, si parte, il programma dice: siamo a 1720 mt e inizia il percorso che per Pozza della Stella e Prà Alpesina, ci porta in circa 2 ore a Fondo di Trattospino mt. 1443.
Le mete sono soprattutto verso i numerosi faggi secolari, su e giù per le vallette, fra tanto verde, di tutti i toni, tanti fiori, qualcuno, nonostante l'esperienza di molti, ci lascia perplessi. Sono momenti molto belli, si osserva, si azzarda, si trova nei meandri della memoria il nome giusto.La nostra guida ci parla del territorio, dei cippi confinari, delle doline,della vita dei nonni, della strada romana. Quanta storia; guardiamo, tocchiamo alberi maestosi , ci incutono rispetto, vediamo nelle loro chiome la lunga storia, le stagioni, più o meno clementi,, qualche schianto per l'ultimo inverno difficile, con tanta neve. Il fischio delle marmotte ci ha accompagnato per la presenza di una cagnetta nel gruppo. Arriviamo dove possiamo ammirare, laggiù in fondo alla valle, l'opera dell'intelligenza dell'uomo, la diga artificiale, come un fiordo.
In un vasto prato, consumiamo il pranzo al sacco e poi la meta sarà la “ Caserma” passando da Malga Zocchi di Sotto, Bocca Navene, Ventrar.
Facciamo un bel su e giù, si suda, il tempo è buono. In pianura sarà caldissimo come questi giorni di maggio “esagerati” ( più di 30°C ). Camminare nel bosco per quasi tutto il percorso è decisamente molto gradevole. Solo l'ultimo tratto, in salita, sulla strada bianca assolata, è stato un po' pesante. Abbiamo trovato due accumuli di neve che ci hanno rinfrescato; è stato bellissimo strofinarla sulla pelle, che sollievo, io l'ho pure mangiata,
Alla Caserma il G.A.M. ci ha offerto una pastasciutta ,buonissima … l'accoglienza superlativa, Grazie a tutti.
Ines Tenin
Ultimi Articoli
Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI
Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!