Festa delle candele Malcesine 2013
FESTA DELLE CANDELE A MALCESINE 2013
Lunedì 4 febbraio 2013
Quest’anno c’ero anch’io nella Parrocchiale di Malcesine dove si è svolta la tradizionale Festa delle Candele, di origini antichissime, in suffragio dei Defunti. Per ben due volte non ho potuto partecipare per impegni vari, per cui ero veramente curiosa di verificare quanto mi avevano raccontato, affascinata dalle immagini che mi avevano fatto intravedere come potesse essere bella questa manifestazione. In effetti, la parola con cui si può sintetizzare questo momento è “magia”. Nell’attimo in cui si apre il sipario sull’altare barocco, che sembra la scenografia di un’opera teatrale, il tripudio delle 627 candele accese in contemporanea e il Santissimo collocato nel Grande Raggio ti catturano: il cuore si ferma e poi riparte al galoppo per un’emozione che si espande ovunque, ti salgono alle labbra alcune preghiere, ti senti partecipe di un evento speciale che accomuna i presenti in un vincolo stretto.
Â
Â
Ormai i nostri amici lettori sanno tutto di questo “Triduo”, tre giorni dedicati alla preghiera prima delle Ceneri in attesa della Santa Pasqua: il secondo giorno è dedicato a noi, rappresentanti delle Associazioni di volontariato che collaboriamo a creare, con delle piccole simboliche mattonelle quadrate, un pavimento che copre il territorio circostante il lago.
Un pregevole accompagnamento musicale, costituito da coro e ottoni, ha contribuito ad arricchire l’atmosfera di religiosità durante tutta la Messa e la cerimonia dell’accensione delle candele.
Alla fine della serata, tutti noi (eravamo una trentina) ci siamo riuniti all’esterno della chiesa per incontrare gli amici del GAM di Malcesine che ci hanno invitato e le altre Associazioni e per rifocillarci con bruschette, panini, dolci e vin brulè visto il freddo pungente della sera.
Minisa
Ultimi Articoli
Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI
Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!