ESCURSIONE MICOLOGICA IN VAL DEL CHIESE
domenica 31 agosto 2008
Ci siamo ritrovati in sede in circa 25 soci e siamo partiti per l’escursione ; arrivati alla piazza della chiesa di Condino ancora deserta , abbiamo incontrato Giacomo Bertuzzi del GAM di Malcesine che, dopo averci accompagnato a casa sua, dove abbiamo lasciato le macchine, ci ha fatto da guida per un percorso, secondo lui molto facile (?), nei boschi della Valle del Chiese. Il periodo non ideale per le condizioni climatiche degli ultimi giorni non ci ha permesso un raccolto abbondante , ma Lisa, sempre vicina al gruppo, è stata spesso chiamata in causa per spiegazioni sui molti tipi di funghi, spesso non commestibili o tossici, scovati dai partecipanti. Durante il percorso Giacomo non ha mancato di informarci sui vari aspetti dei luoghi percorsi e sulle caratteristiche delle montagne della valle.
Dopo la passeggiata e la ricerca di funghi siamo tornati alla baita , dove la moglie aveva già messo a cuocere la pasta ( il ragu lo aveva preparato Giacomo la sera precedente ) che abbiamo gustato, unitamente a salame, mortadella e bocconcini di grana.
Rita aveva della frutta che ha condiviso con noi e qualcuno ha offerto anche del cioccolato e qualche dolcetto.
Un buon caffè ed un ottimo digestivo hanno concluso il pranzo.
A questo punto i partecipanti hanno portato sui tavoli i funghi raccolti che sono stati controllati da Lisa, che ha mostrato alcune particolarità e differenze tra i miceti esaminati in modo che si possa essere sempre più sicuri nella raccolta di quelli commestibili.
Dopo aver ringraziato i padroni di casa, come sempre disponibili ad ospitarci e, dopo i saluti di rito, siamo tornati verso casa, soddisfatti della giornata trascorsa in compagnia.
Ilda.
Ultimi Articoli
Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI
Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!