ESCURSIONE MICOLOGICA IN PANAROTTA (Valsugana)
Domenica 23 agosto 2009
Continuando la collaborazione con i vari gruppi micologici trentini, iniziata lo scorso anno con l’incontro tra i vari presidenti ed esperti a Riva del Garda, abbiamo organizzato questa escursione micologica in Valsugana e ci siamo incontrati con il Gruppo Micologico di Pergine lungo la strada per Panarotta. Seguendo una stradina stretta e difficoltosa per il pullman, siamo arrivati in quota nei pressi di alcune malghe vicino ad impianti di risalita. Si apre all’orizzonte un panorama di cime tra le quali in lontananza si stagliano le Dolomiti di Brenta già innevate mentre la Cima Panarotta (2000 m) incombe su di noi, ultimo baluardo sulla Valsugana del selvaggio e splendido gruppo del Lagorai e punto di partenza del volo a vela con un notevole dislivello e costante regime termico.

Ognuno ha scelto un proprio percorso in base all’individuazione sul territorio di piante indicative di particolari funghi e all’esperienza personale. Orazio ed io invece abbiamo seguito i giovani esperti del Gruppo ospitante ed in particolare Marco Floriani che ci illustrava le caratteristiche dei funghi individuati. Ben presto però abbiamo “buttato la spugna” perché … loro… correvano come saette e noi non eravamo così in forma!!! Non pelandroni ma poco allenati.

Ci siamo rifatti con un buon pasto a Vetriolo, al tavolo del presidente del Gruppo di Pergine e dei suoi soci, ricuperando presto le forze. Molti del nostro gruppo hanno preferito fermarsi al sole accontentandosi di un panino in un tripudio di fiori e di profumi. Dopo la cernita dei funghi raccolti, fatta dalla nostra Lisa e da Marco, uno sguardo alle terme di Vetriolo e poi via verso Levico dove il gruppo si è sgranato per andare a zonzo per le vie del paese ed alcuni per ammirare gli alberi maestosi del parco delle Terme. Questa escursione è stata molto utile a coloro che erano interessati all'approfondimento delle loro conoscenze micologiche, perchè durante la determinazione del raccolto si sono avute da Marco Floriani interessanti informazioni sulle caratteristiche di alcuni miceti raccolti e loro particolarità, che hanno arricchito il bagaglio micologico di ciascuno. Penso che queste escursioni con altri Gruppi debbano essere ripetute anche nei prossimi anni.

Minisa e Marinella
Ultimi Articoli
Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI
Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!