ESCURSIONE MICOLOGICA E PRANZO SOCIALE IN VAL DI LEDRO
domenica 12 ottobre 2008
In una trentina di soci ci siamo trovati in sede e siamo partiti alla volta della Valle di Ledro per l'ultima escursione micologica della stagione. Arrivati a Tiarno di Sopra, ci siamo diretti verso i boschi ma qualcuno non ha capito dove eravamo diretti ed è salito verso la località denominata Besten.
Noi con Lisa e Roberto abbiamo setacciato i boschi circostanti il cancelletto fino al primo capitello, trovando finferle, steccherini, badius, caperate, moretti, chiodini, porcini, tricoloma nudum, coprinus e funghi del sangue.
Verso mezzogiorno siamo ridiscesi alle macchine e ci siamo recati al ristorante di Mezzolago, dove ci aspettavano gli altri soci che hanno preferito non avventurarsi nei boschi, ma sedersi direttamente a tavola.
In tutto eravamo 75 persone che hanno apprezzato il menu, molto particolare, soprattutto negli antipasti. Durante il pranzo il Presidente ha rivolto un saluto ai presenti e Lisa ha brevemente commentato l'andamento della stagione micologica.
Il ristorante , con una terrazza sul lago azzurro e pieno di sole quasi estivo, ha permesso ai più di godersi un pò di relax postprandiale e ad altri di fare una passeggiata digestiva sulle rive.
Lisa e Roberto hanno poi controllato i vari raccolti , raccomandando come al solito di non mescolare nel cesto funghi non conosciuti , potenzialmente tossici, con gli altri , pena l'inquinamento del raccolto con conseguente non commestibilità dello stesso.
Al termine della giornata, saluti e arrivederci tra i presenti, con un pò di nostalgia per la fine delle escursioni del gruppo, che significa anche l'imminente arrivo della stagione fredda.
Ilda
Ultimi Articoli
Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI
Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!