ESCURSIONE MICOLOGICA ALLE REGOLE DI MALOSCO (VAL DI NON)

Dicembre 1, 2009

ESCURSIONE MICOLOGICA ALLE REGOLE DI MALOSCO (VAL DI NON)

domenica 13 settembre 2009

E’ stata una gita molto piacevole ma con partecipazione ridotta, circa una trentina di soci. Le cattive notizie sulla scarsità dei miceti ,dovuta al lungo periodo asciutto e le incertezze del tempo,hanno consigliato molti a rinunciare.

Active Image

 

Ma i veri appassionati, quelli che non demordono mai, che i miceti li scovano sempre e dovunque, c’erano tutti alla stazione di Riva, alla partenza delle 7 ed è stata subito festa, come sempre quando ci si rivede e per un giorno si dimenticano i tanti problemi quotidiani.
Arrivati a destinazione ,dopo un percorso tranquillo e panoramico tra i variopinti meleti della Val di Non, ci siamo un attimo soffermati ad ammirare il verde altopiano delle Regole di Malosco (mt. 1370) per poi tuffarci nei boschi di larici e abeti alla caccia dei miceti più belli e più “gustosi”.
Alla fine della battuta una buona quantità di funghi è finita nelle nostre capaci ceste, per lo più funghi del sangue e “caperate”, ma anche qualche “boletus edulis”.

Active Image

 

Il mattatore della giornata è stato il ns. presidente Orazio con tre meravigliosi porcini quasi allineati fra loro ; Carla ha trovato invece tre bellissimi “agarici” bianchi con lamelle rosa dal profumo di mandorla, mentre è stata una giornata nera per Roberto – raccoglitore tosto – che non ha centrato neanche un porcino.
Alla pausa di mezzogiorno sotto un tiepido sole, una parte di noi ha preferito rifocillarsi al sacco sui prati o sulle comode panchine adiacenti al rifugio “Falchetto”, mentre per gli altri – una quindicina – grazie alla solita brava Lisa, era pronta un’allegra tavolata ove abbiamo consumato un ricco menù di prodotti tipici locali, allietati dal calore e dalla grazia delle nostre socie.

Active Image

Nel pomeriggio all’aperto il rituale controllo dei funghi con la scoperta, come sempre succede, di qualche specie poco conosciuta.
Verso sera, stanchi ma soddisfatti, ci siamo incamminati verso il pullman che scendendo per un attimo ci ha mostrato uno squarcio di Castel Malosco del  XIII° secolo, raccolto a quadrilatero di forma ottagonale, per poi offrirci il panorama dell’ardita opera  dell’ invaso di Santa Giustina.
Quindi, nei pressi di San Zeno, una breve sosta a una rivendita di mele che offriva  canada, golden, renette. Nel proseguo della discesa abbiamo più volte ammirato il Noce che all’altezza di Mezzacorona si immette nel fiume Adige.
Infine siamo approdati sul Lago di Garda con tanti ricordi nel cuore.

P.S.
Rifugio “Il Falchetto”
La denominazione è dovuta al fatto che in passato l’altopiano era meta di molti falchi che si nutrivano di arvicole e cavallette.

Le Regole di Malosco o più semplicemente “Le Regole” – erano antiche leggi non scritte che regolarizzavano l’uso del territorio da parte delle comunità montane. 
                                                                                  Cesare Oss

Ultimi Articoli

Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.

Escursione micologica a Ronzo Chienis e pranzo sociale. Domenica 16 ottobre 2022

Escursione micologica con pranzo sociale a Ronzo Chienis in Val di Gresta Domenica 16 ottobre 2022 Il 16 ottobre 2022 il nostro Gruppo ha fatto

45° Mostra micologica. Sab.08 e Dom. 09 ottobre

46°MOSTRA  MICOLOGICA a RIVA del GARDA Sabato 08 e domenica 09 ottobre 2022 Nonostante le previsioni che indicavano una scarsità di fungh

Escursione micologica a Lavarone e visita al drago di Magrè. Giovedi 06 ottobre 2022

GITA MICOLOGICA A LAVARONE E VISITA AL DRAGO DI MAGRE’ Giovedì 06 ottobre 2022 Di buon mattino siamo partiti alla volta di Lavarone e,giu

Escursione micologica alle Regole di Castelfondo. Giovedi 22 settembre 2022

Uscita micologica alle REGOLE DI CASTELFONDO Giovedi 22 settembre 2022 Quest’anno è stato difficoltoso trovare un pullman di 20 posti ed abbiamo

Uscita micologica a Tremalzo Domenica 11 settembre 2022

Uscita micologica a Tremalzo Domenica 11 settembre 2022 Ci  siamo ritrovati puntuali alle 7.30 nel piazzale antistante la nostra sede. Da q

Escursione nel Parco Naturale di Paneveggio. MalgaVallazza, Lago Juribrutto e Rifugio Laresei. 31 luglio 2022.

Escursione a passo Valles e laghi di Juribrutto Domenica 31 luglio 2022 Dopo il mattiniero viaggio in bus da Riva , arrivati a pochi km da Passo

Escursione al Lago di Vernago , Maso Finail. Domenica 19 giugno 2022

 Escursione al Lago di Vernago e salita a Maso Finail Domenica 19 giugno 2022 Partenza, con un buon numero di partecipanti, verso la val Ven

Escursione da Ferrara di monte Baldo a malga Orsa con salita finale alla Madonna della Corona. Sabato 7 Maggio 2022

Sabato 07 maggio 2022 Originale per la sua diversità, la gita proposta al Direttivo ad inizio d’anno da Valerio Sartori, e poi guidata da Gi

CAMMINATA SUL “ SENTIERO DEI M0LINEI” Domenica 10 aprile 2022

ANELLO : LAGO BAGATTOLI-PIETRAMURATA-CENTRALE DI FIES-BAGATTOLI Domenica 10 aprile 2022 Ci siamo trovati coi mezzi propri, al lago Bagattoli

Gita a Candelo, Parco Villa Pallavicino, lago di Mergozzo. Sab.-Dom. Sab. – Dom. 21/2 maggio 2022e ferrovia val Vigezzo.

Il ricetto (= rifugio) è un borgo medievale circondato da mura, situato a nord ovest del paese e molto curato con mercatini di artigianato.

Mettiamoci in contatto

Il Gruppo Micologico e protezione flora alpina don Pietro Porta fondato nell'anno 1967 ha svolto in modo continuativo la propria attività organizzando escursioni micologiche e botaniche prevalentemente in Regione Trentino- Alto Adige, viaggi di 2/3 giorni all'estero ed in Italia.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI

Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!