ESCURSIONE A BELLAMONTE E A MALGA BOCCHE 31 AGOSTO 2021

Aprile 14, 2022

Escursione sul Lusia nel  luogo detto del “Giro d’Ali”.

Martedi 31 agosto 2021

In orario come nostro solito, siamo partiti in pulmino da Riva per la val di Fiemme. Senza nessuna fermata intermedia, siamo arrivati alle ore 9 puntuali al parcheggio  delle cabinovie del Lusia a 1350 m. Da qui, presi gli zaini ed i cestini, ci siamo inoltrati nei boschi sovrastanti, nei pressi delle  belle baite della zona di Bellamonte sul lato destro del torrente Travignolo. Le speranze di raccolta, già si sapeva dalle previsioni , erano ridotte al lumicino, visto che per tutta la stagione estiva i funghi  ed in particolare i porcini erano introvabili. Io e Italo ci siamo da subito inoltrati nella folta foresta di abeti e larici . A tiro di voce ci sentivamo ed abbiamo così setacciato una vasta area ma con poco successo, perciò siamo usciti dal bosco all’altezza della parte intermedia della cabinovia del Lusia, presso il rifugio La Morea a 1750m. Dopo un frettoloso saluto a Italo, io ho ripreso la salita nel bosco mentre lui la discesa nei prati del Castelir. Sono poi  arrivato, salendo fra bosco e prato, alla stazione di arrivo della funivia a poco meno di 2.000m. Da qui ho seguito le indicazioni per la traversata  laterale tramite una  comoda strada forestale  num.625 che portava più in basso  a malga Bocche, a 1946 m. ove era previsto di incontrarsi con gli altri gitanti che, seguendo le indicazioni di Marinella,  dovevano ritrovarsi alle ore 14. Questo gruppo era salito in mattinata tramite sentieri e strada posizionata al di sopra della statale del Rolle, per poi scendere dopo il pranzo al sacco con sentiero 626 giù a Paneveggio a 1650m. Purtroppo così non è stato, io sono arrivato tardi al punto previsto, che era il “Centro visitatori della fauna e della flora” , mentre l’altro gruppo  aveva nel frattempo chiamato l’autista di venirli a prelevare a Paneveggio; comunque  ci siamo tutti ritrovati per il ritorno a Riva. Purtroppo la giornata nuvolosa e molto fresca in quota non ha permesso da quelle alture di osservare le meravigliose cime dolomitiche circostanti. Sarà per un’altra volta.

Edoardo

ESCURSIONE A MALGA BOCCHE

Vista la scarsità di funghi, per interessare più soci ed aumentare il numero dei partecipanti, abbiamo proposto, assieme all’uscita micologica,una escursione da Castelir alla malga Bocche, risalendo il monte Lusia sul bel sentiero nel bosco, verso i prati ancora fioriti. Interessante percorso. Nessun segno della tempesta Vaia. Piante rigogliose e invitante sottobosco, peccato non averlo visto con il solito assortimento di specie fungine. Usciti dal bosco ci incamminiamo tranquilli verso la malga : il dislivello previsto ( 400 metri ) c’ era tutto. Arrivati nei pressi, ammiriamo la fantastica catena delle Pale di San Martino e a destra quella del Lagorai. Durante la sosta nuvoloni neri carichi di pioggia si addensano sulle cime che, per fortuna si scaricano lontano. Per il ritorno seguiamo il sentiero che, attraverso il bosco del Parco naturale di Paneveggio, ci porta al Centro visitatori dove l’autista Claudia è venuta a prenderci. Sotto una pioviggine passiamo da Castelir dove ci aspetta l’altro gruppo con i cesti quasi vuoti. Sia i contenti, che i delusi, ritornano alle proprie case consapevoli di aver passato una bella giornata in montagna con cari amici.

MARINELLA

Ultimi Articoli

Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.

Escursione al Lago di Vernago , Maso Finail. Domenica 19 giugno 2022

Escursione al Lago di Vernago e salita a Maso Finail Domenica 19 giugno 2022 Partenza, con un buon numero di partecipanti, verso la val Ven

Escursione da Ferrara di monte Baldo a malga Orsa con salita finale alla Madonna della Corona. Sabato 7 Maggio 2022

Sabato 07 maggio 2022 Originale per la sua diversità, la gita proposta al Direttivo ad inizio d’anno da Valerio Sartori, e poi guidata da Gi

CAMMINATA SUL “ SENTIERO DEI M0LINEI” Domenica 10 aprile 2022

ANELLO : LAGO BAGATTOLI-PIETRAMURATA-CENTRALE DI FIES-BAGATTOLI Domenica 10 aprile 2022 Ci siamo trovati coi mezzi propri, al lago Bagattoli

Gita a Candelo, Parco Villa Pallavicino, lago di Mergozzo. Sab.-Dom. Sab. – Dom. 21/2 maggio 2022e ferrovia val Vigezzo.

Il ricetto (= rifugio) è un borgo medievale circondato da mura, situato a nord ovest del paese e molto curato con mercatini di artigianato.

ESCURSIONE MICOLOGICA ALLE REGOLE DI CASTELFONDO . Giovedi 23 settembre 2021

Giovedì 23 settembre 2021 Siamo partiti di buon ora per la val di Non con un piccolo bus di soli 20 posti a causa di un difficoltoso passaggio nel pae

ESCURSIONE A BELLAMONTE E A MALGA BOCCHE 31 AGOSTO 2021

Escursione sul Lusia nel  luogo detto del “Giro d’Ali”.  Martedi 31 agosto 2021 In orario come nostro solito, siamo partiti in

45^ MOSTRA MICOLOGICA 2021

Sab. / Dom- 02/03 ottobre 2021 Mai come quest’anno c’è stata penuria di funghi ovunque per la calura e la siccità dell’estate, tanto che molti

Escursione al Giogo di Meltina Giovedi 22 luglio 2021

ESCURSIONE AL GIOGO DI MELTINA  Giovedì 22 luglio Tutti sul bus, in regola con le mascherine, per la nostra prima uscita dell’anno con meta

Escursione micologica alle Regole di Castelfondo 24/09/2020

Quest’anno come già tutti sappiamo la presenza in campo nazionale e mondiale del Covid 19. ha imposto prima con decreti statali, ed a seguire con provve

Escursione micologica in val di rabbi 15/09/2020

Partiti di mattina presto una ventina di irriducibili micologi, salgono sul pulmino della Sarcatour alla volta della destinazione stabilita. La

Mettiamoci in contatto

Il Gruppo Micologico e protezione flora alpina don Pietro Porta fondato nell'anno 1967 ha svolto in modo continuativo la propria attività organizzando escursioni micologiche e botaniche prevalentemente in Regione Trentino- Alto Adige, viaggi di 2/3 giorni all'estero ed in Italia.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI

Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!