Fungolife Daone 2017
FUNGOLIFE – DAONE
Sabato 29 luglio 2017
Abbiamo partecipato numerosi alla manifestazione organizzata dal “Gruppo Corradi” di Daone che raduna ogni anno rappresentanti di vari Gruppi micologici tra cui Thiene (Vi), Rovereto, Riva del Garda.
Al mattino via alla ricerca dei funghi che, nonostante le previsioni, sono stati abbondanti. Due sono stati i versanti esplorati a cavallo del fiume Chiese con i ruderi di Castel Romano in bella vista. Al ritorno, gli esperti micologi hanno classificato i miceti raccolti, disponendoli poi in piccoli piatti messi in bella mostra sui tavoli all’esterno del ristorante.. Dopo un buon pranzo in allegria, un esperto ha tenuto un’interessante conferenza con l’illustrazione delle caratteristiche particolari di alcuni funghi esposti.
E’ stato inoltre presentato il notevole lavoro fatto da Daniele Boldrini che ha creato un elenco, in ordine alfabetico, di 2.700 funghi contenente i campi : Genere, Specie, Varietà, Autore bibliografico, con il nome volgare italiano, dove conosciuto. I nomi sono stati controlati sull’ Index Fungorum. Per la commestibilità ha adottato la norma più restrittiva. Ogni fungo è stato catalogato con speciali cartellini raccolti in uno schedario particolare da usare per le mostre. Numerosi i complimenti per il lavoro fatto , veramente eccellente.
Ci siamo lasciati dandoci appuntamento al prossimo anno e con l’augurio di una stagione “fungina” ottima.
Orazio e Minisa
Ultimi Articoli
Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI
Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!