CIASPOLADA SUL MONTE BALDO 2010
Ciaspolada sul Monte Baldo
domenica 28 febbraio 2010
La domenica in questione era caratterizzata da un tempo triste e plumbeo: giornata perfetta per incoraggiare la gente ad andare sui campi di neve?!
Quando siamo arrivati a Malcesine per prendere la funivia, Teresa ed io ci siamo tuttavia riconsolati vedendo che alla stazione di partenza c´era diversa gente che andava a sciare.
Prima di fare il biglietto per salire in funivia ci siamo iscritti alla “ 16° scarpinada con racchette da neve “ e ci sono quindi stati consegnati i pettorali con i rispettivi numeri.
Durante il viaggio di andata eravamo con Carmen Santorum, Caterina Messina, Antonia Paroldo e Giuseppina Morandi, arrivate poco prima di noi alla stazione della funivia.
Alle 11:05, ora di arrivo sulla cima del “Baldo”, pensavamo di trovare qualcuno dell´organizzazione della gara che ci indicasse dove poterci radunare in attesa della partenza, ed anche per raggiungere la casermetta del GAM con le ciaspole, poiché solo Teresa ed io le avevamo.
Ognuno di noi si è perciò preoccupato di chiedere informazioni, perché qualcuno ci dicesse dove andare; non trovando nessuno, ci siamo arrangiati a raggiungere la casermetta
da soli. La maggioranza dei partecipanti era già pronta per la partenza, stabilita alle ore 11:30 e già nell’aria si sentiva un particolare entusiasmo agonistico.
Iniziando il tragitto ci siamo un po´ sparpagliati e sono partito con Caterina la quale aveva preso a noleggio le ciaspole, purtroppo con gli agganci difettosi, così le ho dato una mano a riagganciarli un paio di volte. Lungo il percorso abbiamo visto che le altre compagne di gara avevano iniziato il tragitto approfittando di una scorciatoia : cosa non permessa.
Dopo un tratto di duecento metri Caterina, Pina e Antonia hanno deciso di rientrare alla base. Ho proseguito con Carmen, che non aveva le ciaspole e, con grande “spirito di abnegazione”, orgogliosamente, siamo arrivati ultimi”! C´è stato un momento in cui abbiamo temuto il peggio – arrivare penultimi – ma un signore dello staff organizzativo che stava raccogliendo le bandierine che delimitavano il percorso, ci ha superati a un chilometro dall´arrivo, dove ci è stata consegnata una coppa : io pensavo fosse per gli ultimi arrivati ed invece riguardava la partecipazione del “Gruppo Micolgico “ di Riva”.
Abbiamo mangiato un cibo ottimo ed economico, preparato dai membri del GAM che hanno regalato a tutti i partecipanti anche un berretto azzurro con la scritta “La Scarpinada”. Fortunatamente la giornata così nuvolosa non è stata accompagnata dal vento, solitamente presente sul Monte Baldo, pertanto la temperatura era accettabile.Durante il viaggio di ritorno si è rivista Teresa, la quale aveva preferito, durante la giornata, accompagnarsi ad alcune amiche che non vedeva da qualche tempo.
Giorgio Italiano
Ultimi Articoli
Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI
Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!