Ciaspolada sul Baldo 2015
“Ciaspolada” sul Monte Baldo
Domenica 01 marzo
Anche quest’anno l’U.S. Monte Baldo ha organizzato, in collaborazione col G.A.M. di Malcesine, la tradizionale “ciaspolada” , 13° trofeo memorial Chincarini Giuseppe e 8° trofeo memorial Martinelli Pina.
Novità di quest’anno è stata l’introduzione di una speciale corsa sula neve per i bambini di età non superiore agli 11 anni. La manifestazione è stata inserita nel nostro calendario come prima uscita in montagna dopo il lungo “riposo” invernale e ha visto la partecipazione di una ventina di soci che si sono ritrovati alla stazione di valle della funivia di Malcesine per l’iscrizione, il ritiro dei pettorali e la salita alla cima. Arrivati in quota abbiamo visto con stupore e con un po’ di malinconia che gli impianti di risalita erano tutti chiusi a causa della mancanza dei permessi necessari per l’apertura, infatti le piste, benché innevate, erano deserte percorse da qualche “ciaspolatore”.
Ci siamo diretti al Rifugio Trattospino dove era prevista la partenza e li abbiamo salutato l’amico Giacomo Bertuzzi che con i suoi colleghi stava preparando il pranzo del dopo gara. Alla partenza il solito gruppetto degli agonisti che parte sparato e via via tutti gli altri chi più chi meno veloci. Il percorso quest’anno era meno lungo e meno panoramico del solito, ma più impegnativo perché dopo la risalita fino alla partenza della funivia, si doveva affrontare una ripida salita che ci portava fino al colmo dello skilift. Da li discesa fini all’arrivo; il tempo soleggiato con qualche refolo di vento nei luoghi più esposti ci ha comunque permesso una piacevole passeggiata.
Dopo esserci rifocillati con un the caldo, abbiamo pranzato all’interno della Caserma scambiandoci le nostre impressioni e le relative performans atletiche. Le premiazioni quest’anno non ci hanno visti protagonisti perché il premio per il gruppo più numeroso era solo per il primo, ma non importa perché il fatto di esserci ritrovati per una bella gita in montagna tra amici ed in un luogo incantevole ci ha gratificato forse più della solita coppa. Quattro chiacchiere con Giacomo, un saluto e poi la discesa al lago, bellissimo col sole allo zenit che lo indorava, ed il ritorno a Riva.
Orazio
Ultimi Articoli
Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI
Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!