Ciaspolada sul Baldo 2011
 CIASPOLADA SUL MONTE BALDO
Domenica 20 febbraio
Dopo un sabato di sole splendente e di temperature primaverili, la domenica mattina si presentava ai soci ritrovatisi in sede per partecipare alla Ciaspolada, molto poco promettente: il cielo era interamente coperto di nuvole minacciose e la nebbia copriva le cime delle montagne vicine.  Arrivati alla stazione di partenza della funivia, abbiamo ritrovato altri amici coraggiosi e, dopo esserci iscritti e ritirato il pettorale, siamo saliti alla cima del Baldo. All’arrivo ci attendeva il nostro amico Giacomo Bertuzzi, che vista la nebbia che impediva di vedere a non più di dieci metri, ci ha accompagnato per un tratto sulla strada che portava alla Caserma; l’ultimo tratto l’abbiamo percorso seguendo le bandierine che delimitavano il sentiero innevato. All’arrivo, più che vedere il rifugio, abbiamo sentito le voci degli organizzatori che erano saliti sin dalla sera precedente per preparare la manifestazione ed il pranzo.
       Â
                                                                      Â
        Â
Alle 11,30 una settantina di partecipanti, dei duecento iscritti, sono partiti al via del mossiere e abbiamo così iniziato il percorso previsto. Devo ammettere che la camminata non è stata molto gratificante, dato la scarsissima visibilità , per cui non si poteva vedere né panorama né percorso; si sentivano solo le voci dei partecipanti e di qualche sfortunato concorrente che aveva grossi problemi con le ciaspole. Ultimato con fatica il percorso, ci siamo ritrovati alla Caserma dove sono state fatte le varie premiazioni; anche il nostro Gruppo ha avuto una bella coppa di cristallo verde per il numero (sedici) di soci iscritti alla competizione.
                         Â
                                                                           Â
Dopo il pranzo, come sempre ben preparato dal G.A.M di Malcesine, siamo ritornati alla stazione della funivia per la discesa: finalmente siamo riusciti a vedere un po’ di panorama, la nebbia si era alzata e si vedevano le montagne coperte di abbondante neve e qualche coraggioso sciatore che scendeva lungo le piste. Nonostante il tempo avverso la giornata trascorsa non è stata spesa male: le situazioni di questo tipo in montagna, d’inverno sono frequenti; abbiamo comunque passato una giornata in compagnia di amici, in allegria. Ci siamo lasciati con la speranza che il prossimo anno il tempo sia più clemente e che la montagna si lasci ammirare nella sua totale bellezza.
 Ilda
Ultimi Articoli
Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI
Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!