Monte Bondone e Cornetto 2015

Agosto 13, 2015

Escursione alle Viote del Bondone e Monte Cornetto
Domenica 14 giugno 2015

Per questa gita avevamo già programmato di fare due gruppi, con me i camminatori per raggiungere la cima del Cornetto, il secondo con Minisa attraverso i prati per una lezione di botanica e geologia.
All’arrivo, grossi nuvoloni promettevano pioggia. Con il mio gruppo di speranzosi escursionisti, abbiamo raggiunto la tabella con le segnalazioni del percorso “Delle Tre Cime”.

alt   alt

Anche se più impegnativa, decido di salire dalla scorciatoia attraverso il bosco per avere una protezione in caso di pioggia. Lungo il sentiero iniziamo ad ammirare i primi fiori, tipici di questa stagione, un anteprima di quello che troviamo, finito il bosco, nei prati più in alto.

alt    alt

Purtroppo arrivati in cresta, dove con il sereno si ammira un superbo panorama, ci accolgono nebbia e vento freddo. Rimandiamo l’arrivo al Cornetto ad un altra occasione. Sperando nella clemenza del tempo, scendiamo verso il Passo con un sentiero più comodo. Sulle panche dell’Osservatorio, alcuni si fermano per il pranzo al sacco divertendosi ad ammirare le figure ed il panorama che si riflettono sulla sua tondeggiante superficie. Anche i componenti dell’altro gruppo si fermano ad amirare questa meraviglia.

alt  alt

alt

Altri raggiungono la Malga Viotte per il pranzo e per ammirare la fioritura del Giardino Botanico e la nuova parte alta dove sono stati ampliati gli spazi dedicati a piante e nuove fioriture montane.
Ancora una volta il brutto tempo ci ha risparmiati, scaricando tuoni, fulmini e pioggia in valle, lasciandoci godere le bellezze incontaminate delle Viotte.
                                                                               Marinella

Davanti a noi la natura si è sbizzarrita in una moltitudine di fiori che creavano armonie di gialli e viola, di rosa e di rosso immersi nel verde dei prati. Una vera tavolozza di colori.

alt   alt

Percorrendo a tratti il sentiero delle piste da fondo, si passa nella torbiera e di fianco a piccoli “laghetti” dove vivono alcune piccole piante carnivore.

alt   alt  alt

Gigli gialli, achillea millefoglie, “crepis aurea”, campanule, ranuncoli a profusione, giglio rosso e martagone ci hanno accompagnato nel giro dell’anfiteatro di Viote sotto la cima del Bondone.

alt       alt

Vedevamo in lontananza la nebbia che saliva verso il Cornetto e pensavamo agli altri amici probabilmente in difficoltà. Ma alla fine ci siamo ritrovati al Rifugio ed abbiamo ammirato insieme la meravigliosa flora del’Orto Botanico.

alt      alt

alt      alt

Minisa

Ultimi Articoli

Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.

Escursione micologica a Ronzo Chienis e pranzo sociale. Domenica 16 ottobre 2022

Escursione micologica con pranzo sociale a Ronzo Chienis in Val di Gresta Domenica 16 ottobre 2022 Il 16 ottobre 2022 il nostro Gruppo ha fatto

45° Mostra micologica. Sab.08 e Dom. 09 ottobre

46°MOSTRA  MICOLOGICA a RIVA del GARDA Sabato 08 e domenica 09 ottobre 2022 Nonostante le previsioni che indicavano una scarsità di fungh

Escursione micologica a Lavarone e visita al drago di Magrè. Giovedi 06 ottobre 2022

GITA MICOLOGICA A LAVARONE E VISITA AL DRAGO DI MAGRE’ Giovedì 06 ottobre 2022 Di buon mattino siamo partiti alla volta di Lavarone e,giu

Escursione micologica alle Regole di Castelfondo. Giovedi 22 settembre 2022

Uscita micologica alle REGOLE DI CASTELFONDO Giovedi 22 settembre 2022 Quest’anno è stato difficoltoso trovare un pullman di 20 posti ed abbiamo

Uscita micologica a Tremalzo Domenica 11 settembre 2022

Uscita micologica a Tremalzo Domenica 11 settembre 2022 Ci  siamo ritrovati puntuali alle 7.30 nel piazzale antistante la nostra sede. Da q

Escursione nel Parco Naturale di Paneveggio. MalgaVallazza, Lago Juribrutto e Rifugio Laresei. 31 luglio 2022.

Escursione a passo Valles e laghi di Juribrutto Domenica 31 luglio 2022 Dopo il mattiniero viaggio in bus da Riva , arrivati a pochi km da Passo

Escursione al Lago di Vernago , Maso Finail. Domenica 19 giugno 2022

Escursione al Lago di Vernago e salita a Maso Finail Domenica 19 giugno 2022 Partenza, con un buon numero di partecipanti, verso la val Ven

Escursione da Ferrara di monte Baldo a malga Orsa con salita finale alla Madonna della Corona. Sabato 7 Maggio 2022

Sabato 07 maggio 2022 Originale per la sua diversità, la gita proposta al Direttivo ad inizio d’anno da Valerio Sartori, e poi guidata da Gi

CAMMINATA SUL “ SENTIERO DEI M0LINEI” Domenica 10 aprile 2022

ANELLO : LAGO BAGATTOLI-PIETRAMURATA-CENTRALE DI FIES-BAGATTOLI Domenica 10 aprile 2022 Ci siamo trovati coi mezzi propri, al lago Bagattoli

Gita a Candelo, Parco Villa Pallavicino, lago di Mergozzo. Sab.-Dom. Sab. – Dom. 21/2 maggio 2022e ferrovia val Vigezzo.

Il ricetto (= rifugio) è un borgo medievale circondato da mura, situato a nord ovest del paese e molto curato con mercatini di artigianato.

Mettiamoci in contatto

Il Gruppo Micologico e protezione flora alpina don Pietro Porta fondato nell'anno 1967 ha svolto in modo continuativo la propria attività organizzando escursioni micologiche e botaniche prevalentemente in Regione Trentino- Alto Adige, viaggi di 2/3 giorni all'estero ed in Italia.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI

Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!