Monte Bondone e Cornetto 2015

Agosto 13, 2015

Escursione alle Viote del Bondone e Monte Cornetto
Domenica 14 giugno 2015

Per questa gita avevamo già programmato di fare due gruppi, con me i camminatori per raggiungere la cima del Cornetto, il secondo con Minisa attraverso i prati per una lezione di botanica e geologia.
All’arrivo, grossi nuvoloni promettevano pioggia. Con il mio gruppo di speranzosi escursionisti, abbiamo raggiunto la tabella con le segnalazioni del percorso “Delle Tre Cime”.

alt   alt

Anche se più impegnativa, decido di salire dalla scorciatoia attraverso il bosco per avere una protezione in caso di pioggia. Lungo il sentiero iniziamo ad ammirare i primi fiori, tipici di questa stagione, un anteprima di quello che troviamo, finito il bosco, nei prati più in alto.

alt    alt

Purtroppo arrivati in cresta, dove con il sereno si ammira un superbo panorama, ci accolgono nebbia e vento freddo. Rimandiamo l’arrivo al Cornetto ad un altra occasione. Sperando nella clemenza del tempo, scendiamo verso il Passo con un sentiero più comodo. Sulle panche dell’Osservatorio, alcuni si fermano per il pranzo al sacco divertendosi ad ammirare le figure ed il panorama che si riflettono sulla sua tondeggiante superficie. Anche i componenti dell’altro gruppo si fermano ad amirare questa meraviglia.

alt  alt

alt

Altri raggiungono la Malga Viotte per il pranzo e per ammirare la fioritura del Giardino Botanico e la nuova parte alta dove sono stati ampliati gli spazi dedicati a piante e nuove fioriture montane.
Ancora una volta il brutto tempo ci ha risparmiati, scaricando tuoni, fulmini e pioggia in valle, lasciandoci godere le bellezze incontaminate delle Viotte.
                                                                               Marinella

Davanti a noi la natura si è sbizzarrita in una moltitudine di fiori che creavano armonie di gialli e viola, di rosa e di rosso immersi nel verde dei prati. Una vera tavolozza di colori.

alt   alt

Percorrendo a tratti il sentiero delle piste da fondo, si passa nella torbiera e di fianco a piccoli “laghetti” dove vivono alcune piccole piante carnivore.

alt   alt  alt

Gigli gialli, achillea millefoglie, “crepis aurea”, campanule, ranuncoli a profusione, giglio rosso e martagone ci hanno accompagnato nel giro dell’anfiteatro di Viote sotto la cima del Bondone.

alt       alt

Vedevamo in lontananza la nebbia che saliva verso il Cornetto e pensavamo agli altri amici probabilmente in difficoltà. Ma alla fine ci siamo ritrovati al Rifugio ed abbiamo ammirato insieme la meravigliosa flora del’Orto Botanico.

alt      alt

alt      alt

Minisa

Ultimi Articoli

Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.

Escursione alle torbiere del Sebino ed al Lago D’Iseo

Escursione alle torbiere del Sebino e al lago D’Iseo Sabato 04 maggio 2024 Siamo partiti da Riva/Arco di buon mattino, alla volta della Lombar

Escursione a Bondo (Sella giudicarie), Madonna del Lares, Fiavè.

Escursione a Bondo ( Sella Giudicarie) , Madonna del Lares, Fiavè Sabato 13 aprile 2024 Abbiamo potuto compiere, con l’aiuto del bel tempo, l

Visita all’esposizione “Artigiano In Fiera” martedi’ 5 dicembre 2023

Partenza di buon’ora per giungere in Fiera presto onde evitare il flusso di coloro che si dirigono a Milano per lavoro. Sosta per la pausa caffè e si r

Escursione micologica a Passo Tremalzo Martedi19 settembre 2023

Escursione micologica a Tremalzo Martedi 19 settembre 2023 Come da programma ci si è ritrovati in sede per raggiungere il Passo di Tremalzo, locali

Escursione micologica alle Regole di Castelfondo giovedì 07 settembre 2023

ESCURSIONE MICOLOGICA ALLE REGOLE DI CASTELFONDO – Giovedi 07 settembre 2023 Vista la scarsa adesione alla prevista escursione micologica alle Reg

Escursione naturalistica sul Monte Baldo

Escursione Naturalistica sul Monte Baldo Domenica 20 agosto 2023 Il giorno 20 agosto, il Gruppo Micologico ha organizzato un’ escursione naturalis

Trekking da passo Rolle, Baita Cervino con salita al Cristo Pensante 6 agosto 2023

Il giorno 6 agosto un buon numero di persone ha preso parte a una delle più classiche escursioni nel parco naturale delle Pale di San Martino: il trekkin

Alla riscoperta della Val Genova Domenica 09 luglio 2023

Escursione alla “Riscoperta della Val Genova” Domenica 09 luglio 2023 E’ difficile immaginare un percorso che sia più suggestivo al pari del

Escursione al lago di Nambino- Domenica 11 giugno 2023

Gita al lago di Nambino DOMENICA 16 GIUGNO A distanza di circa un mese dalla gita culturale del nostro gruppo in Romagna, andata benissimo,

Viaggio a Comacchio, navigazione sul Po, Ravenna ed i suoi mosaici. sab.13/dom. 14maggio 2023

Comacchio, navigazione sul Po e Ravenna ed i suoi mosaici Sabato 13 maggio il Gruppo Micologico è partito per Comacchio, in provincia di Ferrara. Il t

Mettiamoci in contatto

Il Gruppo Micologico e protezione flora alpina don Pietro Porta fondato nell'anno 1967 ha svolto in modo continuativo la propria attività organizzando escursioni micologiche e botaniche prevalentemente in Regione Trentino- Alto Adige, viaggi di 2/3 giorni all'estero ed in Italia.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI

Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!