bici in val venosta
IN BICI PER LA VAL VENOSTA
Mercoledì 15 settembre
Da tempo i nostri soci mi chiedevano di organizzare una gita in bicicletta nella nostra bella regione. Con alcune, improvvisando, avevamo percorso la val di Sole ed era stata una bella giornata. Stavolta ho voluto preparare un giro più lungo inserendo la gita nel nostro programma.
Scegliendo la Val Venosta, da me già percorsa, sapevo che le difficoltà erano minime. Il pullman ci ha portato a Malles e, dopo aver scaricato le nostre bici, si è spostato a Silandro, dove avrebbe aspettato i ciclisti stanchi e bisognosi di riposo. Devo ammettere che avevo sottovalutato il gruppo perchè solo in quattro si sono fermati per finire il percorso in pullman; il resto del gruppo ha pedalato per tutti i 58 Km. della pista ciclabile; alcuni si sono soffermati a visitare i luoghi che ritenevano più interessanti incontrati lungo il percorso:
          Â
il delta del torrente Solda che scende dai ghiacciai dello Stelvio e di Solda, il Biotopo di Sluderno, il più grande dell’Alto Adige, con i boschi di Ontani. Lasa, con il suo prezioso marmo bianco usato in tutto il mondo, ci ha ospitato nella bella piazza per uno spuntino e per scambiarci le prime impressioni. Silandro con il suo bel centro storico, sconosciuto ai più, e Laces, piccolo ma delizioso, (una sua chiesa custodisce il manoscritto della canzone dei Nibelunghi e un Menhir di 3/4000 anni) ci hanno consentito di vedere cose belle ed interessanti. La gita fatta in primavera si sarebbe svolta in mezzo ai meli in fiore, in questo periodo invece abbiamo pedalato tra una distesa di piante cariche di mele di molti colori. Un cartello letto lungo il percorso diceva che in Val Venosta ci sono 12 miliardi di piante di meli con 11 specie. Il tempo ci ha voluto bene regalandoci una bella giornata settembrina. Tutto il gruppo, eravamo in 32, mi faceva i complimenti per la piacevole gita, ma in realtà non ho fatto altro che far provare anche a loro le sensazioni provate da me qualche anno fa.
Nel ritorno, sull’onda dell’entusiasmo, direi generale, mi hanno fatto promettere di organizzare un’altra gita in bicicletta anche l’anno prossimo.
MARINELLA
Ultimi Articoli
Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI
Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!