Avelengo – Leadner Alm 2015
ESCURSIONE A VERANO alla LEADNER ALM
Domenica 28 giugno 2015
In questa meravigliosa giornata, appena arrivati al grande parcheggio dietro l’albergo Grüner Baum (albero verde) a Verano (m.1327) abbiamo iniziato la passeggiata escursionistica seguendo il sentiero 11 che, per buona parte del percorso, è nel bosco.
Dopo un’oretta di camminata tranquilla siamo arrivati ad un pianoro fatto come una leggera sella, dove ci siamo fermati un po’ per una piccola sosta e anche per aspettare tutti gli altri del gruppo. In tale attesa ho proposto, (contrariamente al programma che prevedeva tale visita al ritorno) di fare la deviazione per il “Knottnkino” (m.1453) il famoso cinema natura che si trova su uno sperone roccioso, di color rosso porfido, sul quale si trova anche un punto di osservazione panoramico con trenta poltroncine retrattili (esattamente quelle dei cinema di un tempo).
Nel gustare il bel panorama delle montagne abbiamo approfittato per fare una bella sosta, prima di riprendere il cammino per la Leadner Alm.
L’attrice principale, ovviamente, è stata, la natura!
La veduta che si gode del mondo alpino circostante è unica. Un pannello d’informazioni dà indicazioni sulle numerosissime vette e montagne visibili: tutta la Val d’Adige, il Penegal, il Corno Bianco, il Gruppo di Tessa, la conca di Merano, la Val Passiria e le Dolomiti. Passando all’aspetto tecnico-economico, voglio far presente la…gratuità del cinema e la costante alimentazione di aria fresca! Inoltre, dal momento che lo spettacolo “contemplativo” cambia, di stagione in stagione, la veduta o le vedute cambiano in continuazione e, mi permetto la battuta, senza …la pubblicità! –
Dopo essere ritornati al pianoro dove è stata fatta la piccola sosta,
abbiamo ripreso il cammino lungo una strada forestale e abbiamo guadagnato quota con un ampio giro con verdeggianti prati e angolini tranquilli. Dopo una breve discesa siamo arrivati ad un biotopo (m. 1457), con tanti pesci rossi, con accanto una forca da fieno con rastrello alti una decina di metri.
Abbiamo proseguito sulla strada asfaltata locale e, dopo mezzo chilometro, abbiamo raggiunto la Leadner Alm (m. 1514) e dove ognuno di noi ha mangiato che al sacco e chi in malga.
Nel primo pomeriggio, abbiamo preso la via del ritorno passando per il Ristorante “Waldbichl” (m. 1500 ) distante quasi 400 mt. dalla Leadner Alm dove, alcuni di noi, hanno fatto una “quasi” merenda con caffè, panna cotta con mirtilli o yogurt. Per non rifare il percorso dell’andata, abbiamo imboccato il sentiero n.16 che attraverso prati e boschi ci ha riportato al punto di partenza.
Mi ha gratificato moltissimo l’apprezzamento che diversi soci mi hanno fatto sulla scelta della gita da me proposta e sul percorso effettuato.
Giorgio Italiano
Ultimi Articoli
Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI
Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!