Alle Regole di Malosco per funghi 2013
ESCURSIONE MICOLOGICA ALLE REGOLE DI MALOSCO
Martedi 3 settembre
“ABBIAMO RISPETTATO LE REGOLE”:
nell’escursione micologica a Malosco nessuno dei 30 partecipanti, anche i più esperti, ha superato la raccolta di due kg… Anzi i cestini erano liberi e pronti per ospitare la “Melinda”. Infatti la Val di Non è un susseguirsi di filari di meli dai colori accesi rossi e gialli. Se Newton fosse vissuto oggi non avrebbe scoperto la legge di gravità pur passeggiando fra tanti meleti perché molto bassi.
Lasciata la coltivazione ordinata e regolare, programmata dall’uomo, ecco il prevalere del bosco con pini, abeti e faggi incontaminati. Mentre il pullman sale, cominciano i primi commenti sull’habitat favorevole ai miceti. L’estate calda e secca non ha favorito certo gli appassionati cultori dei funghi perciò noi ci aspettavamo speranzosi la rivincita dopo tanto digiuno.
Appena arrivati, in un attimo abbiamo invaso il bosco. La caccia o la gara fra noi era iniziata: alcuni hanno fatto bottino, altri hanno trovato comunque qualcosa. La varietà è assicurata con russule, finferli, porcini e altre specie comuni.
Al rientro dalla ricerca ci siamo chiesti: “forse siamo saliti troppo in alto dove vola il FALCHETTO?”, infatti alcuni di noi si sono fermati per il pranzo al desco “Falchetto” ristorante rinomato e valido, altri hanno preferito il prato antistante.
Alcuni hanno deciso di scendere a piedi verso Malosco per una ricerca a quota più bassa e sono stati premiati con un buon raccolto.
Ed ora uno sguardo panoramico della zona: c’è il Centro di Fondo di Malosco che presenta un tracciato di 15 km di piste mentre dall’abitato si possono effettuare molte passeggiate come la salita alla cima Penegal, con magnifica vista.
Fanno corona alla Valle quattro gruppi montuosi: il massiccio della Paganella, i monti Anauni, le Maddalene e le Dolomiti di Brenta tra cui scorre il fiume Noce.
Questa zona è molto favorevole alla raccolta di funghi perché ha una giusta umidità, una buona esposizione ed un sottobosco molto vario. Unico inconveniente l’erba molto alta che però hanno nascosto le “brise” migliori che solo Robert ha saputo individuare con le sue mani dotate di “detector”.
BRUNO MAZZA
Ultimi Articoli
Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI
Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!