45^ MOSTRA MICOLOGICA 2021
Sab. / Dom- 02/03 ottobre 2021
Mai come quest’anno c’è stata penuria di funghi ovunque per la calura e la siccità dell’estate, tanto che molti dei Gruppi Micologici trentini non hanno potuto allestire la loro consueta mostra micologica. Anche noi nella settimana precedente alla preparazione della nostra mostra non sapevamo come si sarebbe evoluta la raccolta di funghi perché non si trovava niente nei boschi.
Ma come sempre siamo stati baciati in fronte dalla buona sorte e siamo riusciti ad esporre ben 185 specie diverse di miceti.

Tutto questo è stato ottenuto grazie alla disponibilità ed all’aiuto di consiglieri e soci che hanno rastrellato i boschi della val di Ledro, Monte Calino, San Giovanni al Monte, valle dei Laghi e Passo Coe.
La classificazione, nel pomeriggio del venerdì precedente la mostra, ha comportato un grande impegno da parte dei nostri esperti Lisa Betta e Roberto Arnoldi e dei nostri amici del Gruppo Barbacovi di Rovereto, Diego Chizzola e Andrea Aiardi, vista la notevole raccolta effettuata.
Molti soci hanno collaborato con la loro presenza ad allestire la mostra, a controllare il corretto flusso dei visitatori che è stato continuo per i due giorni di esposizione e ad intrattenere i sempre maggiori visitatori con informazioni e consigli.

Esemplari colorati e appariscenti su un letto di muschio (grazie Marinella) hanno decorato i tavoli dei portici del Municipio, adornato anche quest’anno dalle composizioni di frutta e bacche delle nostra Rita.
Rimane in molti visitatori la perplessità su alcuni funghi attualmente tossici ed un tempo commestibili: gli studi tossicologici hanno fatto passi da gigante ed hanno permesso di verificare gli effetti nocivi di qualche specie. Inoltre occorre tenere presente che lo stesso fungo può produrre effetti molto diversi tra un individuo e l’altro, ma basta che manifesti qualche seppur minima tossicità per considerarlo non commestibile o sospetto.

Come al solito, questa mostra richiama numerosi visitatori e, visto che Riva è una città turistica, molti sono incuriositi da funghi che non hanno mai visto e rimangono meravigliati che nei nostri boschi siano presenti tutte queste specie.
Grandi sono gli sforzi della nostra Associazione per mantenere sempre alto il livello di questa manifestazione a cui teniamo molto perché è mirata non solo a presentare molte specie ma ad informare i molti raccoglitori di funghi sui pericoli di una raccolta non informata.
MINISA E ORAZIO
Ultimi Articoli
Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI
Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!