32^ Mostra micologica
22/ 23 settembre 2007
Domenica 22 settembre , alle ore 19 si è chiusa la mostra micologica autunnale, come al solito allestita sotto la suggestiva cornice dei portici di piazza 3 novembre e che ha visto anche l'esposizione di francobolli, farfalle e insetti tropicali , cartoline d'epoca, a cura rispettivamente di Gianfranco Dagostin, Benito Mazzardi e Gianni Benazzoli del Gruppo Filatelico Rivano. Tutti soddisfatti per i molti visitatori, che hanno fatto parecchie fotografie e rivolto domande alle quali è stato sempre risposto con competenza; anche con gli ospiti stranieri si è riusciti, arrangiandoci con l' inglese, a farci capire.

La preparazione della mostra era stata difficoltosa a causa del periodo secco e ventoso e si è dovuto cercare in molti posti ( Malga Grassi, Zuclo, San Giovanni al Monte, San Pietro, Le Cornelle,Tenno Tremalzo e in diverse altre zone della Val di Ledro) per avere funghi da poter esporre. Nonostante ciò, nel pomeriggio del venerdi sono stati classificati dai nostri esperti Lisa, Ivo e Roberto, coadiuvati dagli amici del Gruppo di Rovereto Diego Chizzola,Andrea Aiardi e Silvano Galvagni, più di 230 specie di miceti in buone condizioni di conservazione. Laborioso, ma molto importante il lavoro di classificazione perchè tiene allenata la memoria in fatto di nomi e caratteristiche dei funghi, oltre al riconoscimento di specie nuove o rare. A questo proposito il nostro Roberto fa impazzire d'invidia gli esperti di Rovereto con i ritrovamenti di specie rare, come il Leucopaxillus tricolor o particolari "Cortinarius" piuttosto difficili da determinare. Per contro, gli amici di Rovereto ci portano funghi dall'altopiano di Folgaria e da altri boschi della loro zona.

Sabato mattina alle 10, con la presenza del Sindaco Claudio Molinari, è stata aperta la mostra con un breve discorso del presidente del Gruppo, Orazio Boniardi, seguito da quello del sindaco, che ha ringraziato per l'attività svolta a favore dei cittadini e con la raccomandazione di continuare il lavoro di divulgazione delle conoscenze sui funghi e sul rispetto della natura. Visto che era l'anno in cui cadeva il quarantesimo di fondazione, si è ufficializzata l'apertura con un ben assortito rinfresco preparato da Marinella e molto gradito dai presenti.

Unica nota stonata della manifestazione, l'abbattimento di alcuni pannelli dell'allestimento della mostra e lo scambio di cartellini di alcune specie di funghi esposti ,avvenuto nella notte di sabato ad opera dei soliti teppistelli ; problemi prontamente risolti la mattina della domenica, prima dell'apertura. Come sempre, dopo aver smontato la mostra e sistemato tutto in sede, abbiamo concluso la giornata con quanto avevano preparato Angelo, Emilia e Sandri per tutti i collaboratori , cui va un sentito grazie per l'ottima riuscita della mostra. Al termine ci siamo fatti gli auguri di buon compleanno del Gruppo, augurandoci ancora cento di questi giorni.
Orazio
Ultimi Articoli
Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI
Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!