24^ ESPOSIZIONE DI FIORI E FUNGHI
Sabato e Domenica 13/14 giugno 2009
Quest’anno la fortuna ci ha aiutato solo per quanto riguarda i fiori, purtroppo non per i funghi, 180 fiori circa contro 7 funghi: per il caldo la vegetazione era anche troppo avanti ad altezze medie ed indietro in quota ed il substrato per i funghi troppo secco. La pioggia inclemente del giorno prima aveva reso difficile la raccolta e la pioggerellina del sabato mattina l’allestimento. Tuttavia i nostri consiglieri e alcuni soci volonterosi si sono dati da fare per preparare con il consueto gusto decorativo (addobbi di Rita Modena, consulenza botanica Manzoni e Viaro) la mostra accompagnata, come sempre, dall’ apporto del Gruppo Filatelico Numismatico rivano che presentava anche, oltre a funghi in filatelia ed insetti e farfalle, anche fiori del Monte Rocchetta. Moltissimi visitatori, anche stranieri, hanno ammirato le specie presenti tra cui il bellissimo e raro asfodelo; l’afflusso è stato intensificato da improvvisi acquazzoni che richiamavano al coperto molte persone che venivano poi catturate dalla moltitudine di forme e colori dei nostri fiori.

Molto ha disturbato il vento che ha fatto rovesciare molti vasi costringendoci a vere corse nel salvataggio. Non è mancata la visita dell’assessore Marino che, gentile come solito, è venuto per congratularsi con noi per la nostra attività.
Come sempre, dobbiamo ringraziare gli amici che hanno collaborato all'organizzazione della mostra con un particolare grazie a Rita Modena che oltre alla ricerca dei fiori, ha preparato delle bellissime decorazioni e da ultimo deliziosi stuzzichini per il rinfresco, senza di loro molte delle iniziative riuscirebbero meno bene.
Minisa

Ultimi Articoli
Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI
Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!