22^ Esposizione di fiori e funghi
Sabato 16 e domenica 17 giugno 2007
L'esposizione di fiori spontanei e di funghi del nostro territorio è stata allestita, come al solito, sotto i portici di Piazza 3 novembre. Dopo la raccolta ( avvenuta nei dintorni di Riva, valle di Ledro e Bordala per i fiori e Tiarno, Zuclo, S.Giovanni e S.Pietro per i funghi) e la classificazione del venerdi pomeriggio, si è passati all'allestimento vero e proprio il sabato mattina, in modo che ancor prima delle 10 tutto era pronto e si potevano già vedere i primi visitatori curiosare tra i tavoli.

Le specie esposte sono state 150 per i fiori e 75 per i funghi; per quest'ultimi si è trattato di un numero record perchè solitamente in questo periodo si riesce a raccoglierne non più di una decina.
Oltre ai sempre apprezzati boleti( pinicola, edulis ed aestivalis), ai finferli, alle russule di varie specie, si sono trovati alcune qualità che solitamente crescono in autunno: misteri della natura.
In occasione del 40^ di fondazione della nostra associazione, una nostra socia, Rita Modena, ha preparato una magnifica piastrella in ceramica di notevoli dimensioni col nome del Gruppo contornato di fiori e funghi mirabilmente dipinti ; a lei un grazie di cuore per il graditissimo pensiero ed un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita della mostra.

Ricordiamo che il Circolo filatelico di Riva , ha esposto alcune serie di francobolli di G. Benazzoli , insetti e farfalle ( conservati ) di G. D'agostin e Renzo Trenti ha presentato una serie di cartoline d'epoca illustrate dal pittore tedesco M. Diemer con tema Riva ed il lago di Garda.
La riuscita dell'esposizione è stata soddisfacente, l'unico neo che abbiamo rilevato è stata la totale assenza di un rappresentante del Comune, probabilmente è stata una dimenticanza.
Ultimi Articoli
Ecco gli ultimi articoli del nostro Archivio, scopri il Gruppo Micologico Don Porta.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI
Scopri gli altri articoli del Gruppo Micologico Don porta sul nostro blog, le nostre gite, le mostre e tanto altro!